Agriturismo Corte Motte:

il recupero di un patrimonio culturale e familiare

Le corti sono un edificio tipico dell’architettura contadina della pianura padana. Le prime strutture agricole con questo tipo di pianta risalgono al X secolo e continuarono ad essere costruite con diverse evoluzioni nello stile e nella struttura fino al XVIII secolo. Erano una arcaica rappresentazione di azienda agricola, comprensori chiusi e autonomi che ospitavano il proprietario e le famiglie di agricoltori che lavoravano le sue terre, spesso sotto la direzione di un “fattore” responsabile che faceva capo unicamente al padrone.

Corte Motte, il nostro agriturismo, è il risultato di una recente ristrutturazione di una di queste strutture della campagna mantovana. Situata nei pressi di Pegognaga, in zona Mantova Sud, con gli anni si è trasformata da azienda agricola ad albergo affittacamere: la progressiva industrializzazione agricola, infatti, ne ha reso superfluo l’utilizzo ed è stata necessaria una riqualificazione per non perdere del tutto questo importante patrimonio familiare e culturale.

Ciò che nel tempo è rimasto immutato, è la bellezza e quiete del territorio in cui è situata, e la sua atmosfera rustica ma accogliente da corte di campagna.

Regalatevi un’esperienza originale in questa affascinante struttura d’epoca in cui offriamo pernottamento e prima colazione tradizionale e contattateci subito per sapere la disponibilità delle camere!

Agriturismo-corte-motte-pegognaga-Mantova-sud
Agriturismo-con-pernottamento-prima-colazione-pegognaga
Pernottamento-colazione-agriturismo-mantova-sud
Azienda-agricola-corte-motte

Stefano e Katty, i proprietari

Ricevuto in eredità dallo zio Giovanni Bosi, la cui famiglia ne aveva acquisito la proprietà agli inizi nel ‘900, Stefano e sua moglie Katty si incaricano della riqualifica e del recupero della struttura, iniziando i lavori di ristrutturazione che hanno riportato a Corte Motte il fascino e la bellezza di un tempo.

Con la chiusura dell’allevamento del bestiame e il progressivo impiego di contoterzisti per lo svolgimento dei lavori agricoli, Corte Motte rischiava di venire abbandonata e dimenticata subendo la sorte di tante strutture simili.

Per non perdere un’importante lascito della tradizione e cultura della zona, è stato così deciso di riaprire la corte in una nuova veste che non ne snaturasse l’essenza: un agriturismo con affittacamere in grado di ospitare chiunque sia in cerca di un luogo tranquillo, familiare, di grande suggestione.

Azienda-agricola-affittacamere-mantova-sud
Affittacamere-corte-motte-pegognaga
Gestione-cordiale

Una passione che vince il tempo

Oggi, Corte Motte è un’apprezzata meta per tutti coloro che per lavoro o per piacere necessitano di passare una notte nei dintorni di Mantova. Situata in una zona tranquilla e immersa nella natura, ma vicina all’uscita dell’autostrada e a pochi chilometri sia da Mantova che da Reggiolo o Gonzaga, la nostra struttura abbina felicemente una location d’effetto a una gestione cordiale e disponibile.

Con camere semplici ma elegantemente arredate con mobili e corredi di pregio, grande pulizia e cura dei dettagli, e una prima colazione con torte e biscotti fatti in casa che soddisferà ogni palato, siamo sicuri di saper rendere il vostro soggiorno presso la nostra struttura estremamente piacevole.

Contattateci subito se desiderate maggiori informazioni o avete esigenze particolari: saremo lieti di venire incontro ad ogni vostra richiesta!

Camere-albergo-corte-motte-pegognaga
Agriturismo-camere-per-famiglie-mantova-sud
Architettura-contadina

Le nostre tariffe vanno dai 45€ ai 150€ a camera!